SWOT Analysis

SWOT-analysis
Swot Analysis: strumento di pianificazione strategica

Quando si intraprende un nuovo progetto di qualsiasi attività o iniziativa è buona norma analizzarlo con la SWOT Analysis per non scoprire in corso d’opera eventuali punti deboli e ostacoli insormontabili, capaci di far fallire l’intero progetto.

Che cosa è la SWOT Analysis? É un metodo di analisi utile per identificare i PUNTI DI FORZA (Strengths), i PUNTI DEBOLI (Weaknesses), le OPPORTUNITÁ (Opportunities) e le MINACCE (Threats) di un nuovo progetto.

Perché utilizzare la SWOT Analysis? Per analizzare l’intera trafila del progetto ed avere ben presente tutto quello che verrà richiesto e che si potrebbe incontrare nel suo sviluppo; le positività, da sfruttare e le negatività, da neutralizzare.

Ma vediamo nel dettaglio le quattro azione che compongono la SWOT Analysis:

PUNTI DI FORZA (Strengths), sono tutti quei punti positivi che devono essere valorizzati, divulgati ed enfatizzati. Questi punti di forza saranno gli elementi positivi che porteranno al successo il progetto.

PUNTI DEBOLI o DEBOLEZZE (Weaknesses), sono invece tutti gli elementi deboli o negativi che rischiano di far fallire il progetto, sulle debolezze si deve lavorare, per annullarle o se questo non è possibile, limitare al massimo il loro effetto negativo.

OPPORTUNITÁ (Opportunities), sono tutti i coinvolgimenti esterni al progetto, nuove occasioni o condivisioni che si possono sviluppare attorno al progetto stesso e che possono rappresentare ulteriori momenti di crescita e di successo. Prevedere in anticipo le opportunità consentirà di poterle sfruttare appieno nei momenti che si presenteranno, e nel contempo, non farsi sorprendere dagli eventi.

MINACCE (Threats), sono tutti gli elementi dannosi per il progetto, i rischi o gli eventi che potrebbero danneggiarlo o ostacolarlo. É fondamentale individuarli accuratamente per poter elaborare strategie idonee alla loro neutralizzazione o trasformazione in ulteriori opportunità di successo.

Alla luce di quanto detto, si evidenzia che la riuscita del progetto dipenderà dall’impegno profuso all’approfondimento di tutte e quattro le azioni della SWOT Analysis, senza sottovalutare niente e senza dare nulla per scontato. La SWOT Analysis si rivela ancora più utile ed efficace se effettuata con più persone che per loro natura avranno una visione diversa del progetto, facendo buon uso delle osservazione derivanti da ogni singolo componente.

La SWOT Analysis non vi può garantire il successo del vostro nuovo progetto, ma sicuramente iniziarlo dopo un’attenta analisi di fattibilità come la SWOT Analysis vi consentirà di non partire al buio e di offrirvi buone opportunità di successo.

Vuoi saperne di più sull’analisi dei report?

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *