IL VOSTRO SITO WEB È RESPONSIVE?

Schema sito responsivesIL VOSTRO SITO WEB È RESPONSIVE?
SE NON LO È, RISCHIA DI ESSERE TAGLIATO FUORI DA GOOGLE

Google ha aggiornato il proprio algoritmo di indicizzazione delle pagine per premiare i Siti Web Mobile Friendly (un sito in cui i contenuti sono facilmente fruibili da tablet e smartphone) e Responsive.

Dall’aprile 2015, Google ha deciso di non far più comparire i siti non responsive, quando la ricerca organica viene effettuata con tablet o smartphone.

Ma in parole povere in cosa si differenzia un sito responsive da uno non responsive?

Con un sito responsive, la pagina si adatta allo schermo del dispositivo, risultando facile da leggere e da navigare.

Mentre in un sito non responsive, la pagina non si adatta al dispositivo, ma si visualizza come sullo schermo del computer, però molto più piccola.
I caratteri risultano troppo piccoli e il visitatore è costretto ad ingrandire la pagina per visualizzare il contenuto.

Quando parlo della problematica legata ai siti responsive, di solito la risposta che ricevo è….ma se scrivo il mio dominio (es.: faldoni.it) Google me lo fa vedere normalmente anche sul cellulare…

Esatto, in effetti scrivendo il dominio (es.: faldoni.it), Google lo carica normalmente, anche se come detto sopra in un formato piccolo, ma il problema sorge quando un potenziale cliente scrive semplicemente nella ricerca organica di Google (es.: faldoni in cartone) è a questo punto che nasce la differenza, il motore di ricerca carica solo i siti Mobile Friendly, penalizzando di fatto tutti i siti non responsive o statici.

Oggi, oltre il 50% degli italiani, effettua la ricerca di un sito internet con uno smartphone; se il vostro sito non è Mobile Friendly, rischia di non essere visto.

Per le aziende con un sito non aggiornato, la decisione di Google di non farle vedere in modo primario, causerà una pesante diminuzione della visibilità e di traffico, un mancato contatto con potenziali clienti e di conseguenza gravi ripercussioni sul business con una perdita considerevole di affari.

Quindi fate molta attenzione, non sottovalutate la scelta di Google riguardo ai siti Mobile Friendly.

 


COMPILA IL SEGUENTE FORM PER AVERE UNA VERIFICA GRATUITA DEL TUO SITO

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

L'indirizzo del tuo sito (richiesto)

N° Telefono

Il tuo messaggio

Accetto la normativa sulla privacy
 privacy

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *